intorno a noi

Pomaia è un piccolo paese incastonato nel verde delle colline pisane collocato in una delle più belle campagne toscane; questo paese ha i caratteri di un borgo medioevale fortificato.A pochi km potrete visitare le città d’arte di Pisa – Lucca – Firenze – Volterra –San Gimignano – Siena – Casale Marittimo – Bolgheri – Castagneto Carducci –Terme di Sassetta – San Vincenzo– Populonia/Golfo di Baratti – Piombino – Suvereto – Campiglia Marittima – Massa Marittima – oppure trascorrere qualche ora al mare, sulla spiaggia della Riviera Etrusca della provincia di Livorno, Castiglioncello, Vada.
La visita al centro buddista tibetano di Pomaia è un’occasione d’incontro interreligioso e di relax.
Il Villaggio e le sue spiagge (12 km) , pur essendo immerso in una delle più belle campagne toscane e godendo per questo massima libertà in sicurezza e tranquillità, una delle attrattive del villaggio è la sua vicinanza al mare, ed alcune delle spiagge più belle e selvagge della zona.
Da Castiglioncello a Baratti (Piombino) è tutto un susseguirsi di spiagge tanto che un buon camminatore può percorrere chilometri sulla battigia del mare come anche trascorrere piacevoli aperitivi sulla splendida terrazza del Cardellino a Castiglioncello (link); il mare dista appena 15 minuti d’auto.

Marina di Castagneto

marina-di-castagneto
località balneare inserita in una antica pineta in riva al mare. Le spiagge ripetono le caratteristiche delle precedenti.

San Vincenzo

Riva_degli_Etruschi_Toscana.jpg.600
Ha tradizioni turistiche balneari meno recenti. Ha spiagge lunghe e sabbiose libere ed attrezzate.

Cecina mare

cecina-mare
Le spiagge in alcuni punti si sono un po’ ristrette per l’erosione. Allontanandosi dalla zona abitativa riprendono le dimensioni originali. Ha lunghissimi tratti di spiaggia libera, altri attrezzata.

Marina di Bibbona

marina-di-bibbona-7
sito balneare moderno. Le sue spiagge sono il proseguimento naturale delle precedenti; ampie e sabbiose.

Castiglioncello

castiglioncello
sito balneare di antiche tradizioni prediletto da famosi pittori che qui fondarono la scuola dei macchiaioli e da attori cinematografici indimenticabili. Ha spiagge rocciose con piccole insenature di sabbia. Le acque sono limpidissime.

Vada

spiagge-bianche-di-vada
piccolo centro urbano sul mare. Una parte delle sue spiagge chiamate “spiagge bianche” dal colore della sabbia offrono trasparenze caraibiche. Famose anche per la tintarella “rapida” sono spiagge libere. Segnano altre lunghe spiagge attrezzate e non.

Venturina

34-stabilimento-calidario-terme-etrusche2

Venturina
Venturina
paese moderno ed operoso. Rinomato per le sue terme etrusco romane di Caldana. Sono questi accoglientistabilimenti termali ben organizzati.Non lontano è anche il parco naturale Archeo-minerario di S.Silvestro.

Suvereto

suvereto
borgo medioevale che risale al 1000. La cinta muraria con l’antica “Rocca” racchiude palazzi romanici, un museo di arte sacra ed alcune belle chiese. E’ una tappa dello strada del vino (Doc Val di Cornia)

Cecina

ceina
cittadina ordinata e pulita alla foce del fiume Cecina ( dove c’è un porto turistico).E’ stato un antico insediamento etrusco e medioevale non più riconoscibile come tale. Ha bei negozi ed un mercato settimanale molto esteso e vivace. Ha un parco acquatico e molti locali di intrattenimento.

Castagneto Carducci - Bolgheri

castagneto_carducci
visto la vicinanza fra loro, possono essere compresi nella stessa escursione. Sono due centri incantevoli per i panorami e l’inserimento ambientale ed oggi molto noti anche per produrre alcuni dei vini più famosi al mondo.

Santa Luce

santa-luce-2694
prende questo nome dalla Pieve di Santa Luce (1200). Ha un bel lago che è oasi naturale gestita dalla LIPU circondato da sentieri che permettono di osservare anche specie rare di uccelli acquatici. Dalla strada che va da Pomaia a Santa Luce si dipartono numerosi sentieri (non sempre segnalati) che permettono escursioni a piedi o in mountan-bike in bellissimi boschi mediterranei.

Rosignano Marittimo

rosignano
antico paese dominato dal Castello dal quale si vedono ampi squarci di mare.

La Toscana è una delle regioni più belle d’Italia, con le sue meravigliose città d’arte, da Firenze a Pisa, passando per Siena, Lucca e tante altri prestigiosi luoghi d’arte. Ma la Toscana è anche una regione ricca di tradizioni e folklore che offrono l’occasione per trascorrere splendidi week end;

tra giostre, rievocazioni storiche, fiere e feste di paese non c’è che l’imbarazzo della scelta !

San Gimignano (60 Km. circa)

san_gimignano_veduta_notturna
Si incontra percorrendo la strada Volterra-Siena facendo una piccola deviazione. La città così detta “dalle cento torri” (oggi sono meno numerose) nel medioevo ospitava potenti famiglie nobili che ostentavano la loro importanza costruendo la propria torre. Vive del suo passato sprigionando un grande fascino.

Siena (90 Km. circa)

siena
Città unica al mondo per bellezza, storia, e conservazione. La piazza del Campo dove si corre il Palio è un gioiello di architettura. Il Duomo. La Pinacoteca, il Museo dell’Opera del Duomo, Palazzo Chigi sono visite d’obbligo.

Lucca (50 km.circa)

Lucca15
Città che racchiude dentro le antiche mura ancora intatte un’atmosfera medioevale molto intensa per il susseguirsi di palazzi, chiese e piazze conservate.Da visitare il Museo.

Volterra

1Volterra
Città etrusca, romana e medioevale. Superando le porte che si aprono lungo le mura e le fortificazioni si entra in un museo a cielo aperto. Da visitare almeno il museo archeologico, la pinacoteca ed il Duomo che racchiude importanti opere d’arte.

Pisa (30 Km. circa)

campo-dei-miracoli-pisa
Antica Repubblica marinara una volta situata sul mare alla foce dell’Arno. I monumenti più conosciuti sono la Torre Pendente, la Piazza dei Miracoli e il Battistero.
Musei e belle chiese meno conosciute si trovano in più parti della città.

Livorno (30 Km. circa)

livorno-porto
La sua storia è stata cancellata in gran parte dalla ultima guerra. Ancora visibili sono alcuni tratti delle mura medicee e le fortezze. La parte antica si distribuisce lungo i canali percorsi da battelli per turisti. E’un importante porto turistico e commerciale e luogo di partenza per escursioni alle isole dell’Arcipelago Toscano, la Corsica e la Sardegna.

Firenze (140 Km. circa)

firenze
Una splendida antica, conosciutissima città, ormai soprafatta dai problemi dei tempi moderni. La sua stazione ferroviaria si trova nel centro della città per cui è preferibile andarla a visitare partendo in treno dalla stazione di Pisa.